mercoledì 1 febbraio 2012

Primo vino 2012

Nome del vino: 12 uve
Cantina: Al paradiso di Frassina
Tipologia Vino: Maremma Toscana rosso I.G.T
Annata: 2006
Grado Alcolico: 13,50
Regione di produzione: Toscana
Uve: Due cloni di Sangiovese (25%) , Cabernet Sauvignon (20%), Cesanese d’Affile (10%), Syrah (10%), Petit Verdot (8%), Merlot (6%), Ancellotta (6%)
Alicante Bouschet (5%), Cabernet Franc (4%), Tannat (3%), Canaiolo (3%)
Prezzo: € 26
Descrizione: E’un vino particolarmente complesso, nato da un idea di Carlo Cignozzi che ha voluto coniugare le migliori uve toscane e bordolesi in un vigneto di rara bellezza in quel di Cinigiano posto tra le pendici del Monte Amiata e il golfo di Grosseto. Seguendo la filosofia musicale che caratterizza il Paradiso di Frassina, l’azienda di Montalcino di cui Carlo Cignozzi è l’autore, questo vino è composto da 12 Uve proprio come i semitoni della scala musicale : “un’uva, una nota“.
Il risultato è una fuga  di toni e accenti ove il sentore di frutta matura e di sottobosco, delle uve toscane  si fonde elegantemente con il vegetale e il floreale delle uve francesi. L’affinamento in rovere di allier per oltre due anni aggiunge a questo vino ulteriori sensazioni, quali il tabacco, la liquirizia e via così.
La complessità di questo ‘pazzo miscuglio’ è tale da suggerirvi di gustare questo vino a piccoli sorsi, con frequenti pause, per cogliere tutta la fuga di accenti e toni che variano dal frutto maturo al fiore, dal tabacco alla cioccolata amara, dalla liquirizia al fondo di caffè.
Più lo lasci in bottiglia e più queste sensazioni, nel tempo, si stemperano  con finezza ed eleganza. ( www.12uve.com )
Considerazioni personali: vino consigliato dal mio amico Dj\sommelier John Pabulum che, sempre alla ricerca di affinità sensitive e  connessioni culturali tra musica e vino, ha scovato questa azienda vinicola famosa per far ascoltare la musica classica alle sue uve. Gran parte della vigna infatti è disseminata di casse acustiche ( l'azienda è attualmente sponsorizzata dalla Bose) che, a seconda delle stagioni, diffondono determinate sinfonie: da Mozart a Bach. 12 Uve, degustato a cena con mio padre accompagnato da Faraona ripiena di castagne, risulta a parer mio tanto originale quanto complesso per l'infinità di profumi e sapori che sprigiona. Quasi obbligatorio il travaso in decanter e consigliata la degustazione a piccoli sorsi per cogliere tutte le particolarità di questo ottimo prodottto.

STE-NO

Nessun commento:

Posta un commento