lunedì 23 aprile 2012

Terzo vino 2012



Nome del vino: Sanct Valentin
Cantina: St.Michael Eppan
Tipologia vino: Alto Adige Chardonnay
Annata: 2010
Grado alcolico: 14 gradi
Regione: Trentino Alto Adige
Vinificazione: fermentazione ed affinamento in barrique (1/3 nuove e 2/3 usate), e per altri 6 mesi in acciaio.
Prezzo: 16-18 Euro
Decrizione: Vino di stampo internazionale, realizzato solo in determinante annate e con una meticolosa selezione delle uve, per ottenere un bianco di vanto. L’ oro è il suo segno, nel colore, nell’ importanza dei suoi connotati. Note evidenti di vaniglia, data dalla tostatura delle botticelle dove è vinificato, mantiene un interessante aroma di frutta e in bocca si conferma come un vino ricco, succoso, addirittura maestoso, tanta è la sua finezza e distinzione.   
(www.e-vini.it).
Considerazioni Personali: Ormai ci siamo, la finta primavera è agli sgoccioli e speriamo la vera estate sia alle porte. Il momento che molti aspettano con ansia e alcuni come me temono in maniera fantozziana è giunto: con i primi bagni, il ritorno delle rondini e le tragicomiche prove costume tornano multiformi e inesorabili gli aperitivi. Spiaggia, bar, terrazzo, strada, bordo piscina non importa..... da maggio in poi gli inviti e le proposte saranno infinite!!! Per foruna anche in questo caso esiste il "rovescio della medaglia" ossia ordinare e scoprire nuovi vini bianchi ( per i gestori dei locali: non dico ghiacciati perchè sarebbe tecnicamente un errore ma almeno ricordatevi di servirceli alla temperatura giusta!!!! ).
Il vino che ho scelto fa parte della mia personale top 20, una di quelle bottiglie che non esito mai a comprare per andare "a botta sicura" sia in occasioni formali che in quelle ludiche ( in questo caso il doppio senso è più che pertinente! ). Consigliato dall'ormai pluricitato chef-avvocato-amico Tony, sono rimasto subito innamorato di questo prodotto arrivando fino ad osannarlo misticamente al VinItaly del 2011!!!
Attendo numerosi feedback essendo un vino per me eccezzionale!!!



Nessun commento:

Posta un commento